Una cucina color bronzo si riconosce per l’eleganza delle superfici laccate a cui si abbinano piani effetto marmo e luci LED dall’impronta tech.
Un racconto di materiali e giochi di riflessioni che vede come protagonista principale una cucina a isola dai contrasti cromatici pronunciati.

La conformazione a isola e componenti funzionali
Volumi paralleli si sviluppano all’interno della cucina di questo attico in Val Seriana su progetto dello Studio Architetto Mario Cassinelli. Il primo blocco abbraccia la parete perimetrale distribuendosi come elemento basso con ampio piano lavoro. Al centro di quest’ultimo, un lavello a vasca singola sottotop in acciaio si allinea alla finestra con affaccio sulla valle. A consentire l’apertura di quest’ultima è un rubinetto su-e-giù dalla linea professionale in acciaio cromato con collo nero. In questo primo blocco si alternano cassetti dalle diverse altezze e ante con ripiani interni per un’organizzazione funzionale dello spazio.



Sul lato opposto si sviluppa invece la parete delle colonne a tutta altezza in cui, le prime ante accolgono il frigorifero Liebherr ad incasso dall’ampia capacità volumetrica. Lo affiancano i forni a colonna e ante a dispensa con ripiani interni. Le ante sottostanti la colonna forni fungono in realtà da boiserie, nascondendo dietro di essi una porzione di muro dalla profondità differente.


Disposta in parallelo, in posizione centrale rispetto a questi due blocchi volumetrici, trova spazio l’isola centrale che si arricchisce del piano snack effetto marmo Sahara Noir. Quest’ultimo, dialoga con il tavolo da pranzo antistante per la scelta materica. Al centro dell’isola, il piano cottura ad induzione con cappa integrata sormonta pratici cassetti contenitori disposti su due blocchi e un’anta con ripiani interni.

A chiudere l’ambienti è una cantina vini a vista, caratterizzata da ripiani in metallo verniciato color bronzo su un fondo bianco lucido. Un elemento che dialoga direttamente con la zona giorno di questo loft dal design accattivante, che riprende per colori e materiali la firma stilistica della cucina.

L’impronta estetica della cucina: tra ante color bronzo e illuminazione tech
A caratterizzare questa cucina color bronzo dal design contemporaneo è sicuramente l’effetto metallizzato che si distingue principalmente dalla laccatura uniforme per la propria capacità di riflessione della luce.
È proprio per la presenza di polvere metallizzata nella componente della laccatura che quest’ultima si impreziosisce di un effetto cangiante elegante.
A seconda della posizione si può quindi notare una colorazione più scura, tendente quasi al nero, o riflessi dorati che richiamano volutamente la venatura calda del piano snack effetto Sahara Noir.
Gioca un ruolo fondamentale nella definizione dell’impronta stilistica anche la scelta del piano cucina in gres effetto Lasa. Qui, delicate venature grigie si sviluppano elegantemente su fondo bianco. Nell’isola, il rivestimento in spessore ridotto prosegue anche sul fianco, abbracciando il volume centrale e chiudendo visivamente l’ambiente.


A dare un tocco tech a questa cucina color bronzo è sicuramente la scelta dell’illuminazione.
Questa avviene tramite elementi LED che si incrociano a soffitto creando segmenti dal forte dinamismo estetico. In prossimità della parete di fondo e della veletta del controsoffitto che affaccia sulla zona giorno, si trasformano in elementi verticali che sembrano invadere e abbracciare tutto l’ambiente.
A spezzare questo gioco di segmenti luminosi è l’insegna colorata di Martini sulla parete di fondo: un tocco pop che trasmette grinta e carattere.


La cucina color bronzo dona eleganza e modernità agli interni. La sua superficie cangiante si mostra con infinite sfumature cromatiche, donando differenti personalità alla cucina. Si adatta perfettamente a piani effetto marmo, assecondandone la tonalità come in questo progetto dello Studio Architetto Mario Cassinelli.
L’effetto metallizzato della laccatura è sempre più diffuso nel design degli ultimi anni, donando personalità agli interni. Per dare un occhio ad altre realizzazioni che integrano la laccatura metallizzata: bronzo e champagne per la cucina di questo appartamento e grigio antracite per questa cucina multifunzionale.