Raffinati abbinamenti
Un appartamento di classe in cui materiali innovativi ben si sposano con elementi d’antiquariato ed oggetti lussuosi.
Progetto: Arch. Pierluigi Fasoli
Anno: 2017
Loc: Milano
Un raffinato appartamento milanese completamente rinnovato e reso ancora più particolare dalle scelte innovative dei materiali. Partendo dall’ingresso, un profilo perimetrale sottile e discreto a soffitto con dei led interni che distribuiscono una luce morbida e molto luminosa si ritrova nella maggior parte delle stanze e dei corridoi della casa. Sulla destra si apre un’ampia sala che ospita sia la zona pranzo sia, spostando lo sguardo verso il fondo, la zona living e relax. Interessante l’abbinamento del tavolo rotondo centrale caratterizzato da una posa particolare del legno e del sontuoso lampadario superiore di cristallo con la modernissima parete nera in Mdf nero sagomato ad effetto onda. Altrettanto moderni i ripiani in nicchia che ben si sposano con gli eleganti divani e, per rimando a quella della zona pranzo, un’altra parete nera fa da retro ad una televisione appesa a parete.
La porta nascosta nel muro rivestito in Mdf nero dà l’accesso allo studio privato, dove un mobile classico è stato recuperato e dipinto di bianco per alleggerire l’ambiente. È proprio il bianco candido il colore che prevale all’interno dell’appartamento e rende visivamente ancora più ampi tutti gli spazi a disposizione. Per la cucina e le armadiature del corridoio è stato scelto come materiale del rovere tinto cannettato ed è proprio questa matericità sensoriale del legno a costituirne la sua peculiarità. Gli armadi sono internamente illuminati e sono caratterizzati da maniglie quadrate e smussate in ferro nero cerato realizzate su progetto, firma distintiva dell’architetto. In cucina un altro materiale particolare utilizzato è la pietra lavica del piano e del tavolo tondo a servizio, su cui è stata disegnata a mano una particolare texture arabescata. Anche i pomoli ceramici riprendono la stessa grafica del piano della cucina e sono stati realizzati artigianalmente. Create a progetto anche le gambe del tavolo rotondo, in ferro nero cerato. Per alleggerire la parte inferiore della cucina molto scura, i pensili superiori, alti e contenitivi sono stati laccati di un bianco lucido.
Molto eleganti anche i bagni dove il mobile lavabo è stato realizzato nello stesso legno cannettato che caratterizza cucina e armadiature. Come top è stato scelto un neutro materiale ceramico grigio scuro, a cui sono poi abbinati dei preziosi specchi con cornici lavorate color oro. Le caratteristiche generali dell’appartamento sono dunque rigore ed essenzialità abbinati ad eleganza e sontuosità in un connubio bilanciato, il tutto definito da elementi d’arredo progettati su misura e curati nel dettaglio.
Raffinati abbinamenti
Un appartamento di classe in cui materiali innovativi ben si sposano con elementi d’antiquariato ed oggetti lussuosi.
Progetto: Arch. Pierluigi Fasoli
Anno: 2017
Loc: Milano