ingresso cucina e zona notte zona giorno colori e textures
zona pranzo
dettagli zona pranzo
cucina sagomata
apertura cucina
cucina bianca grigia isola
dettagli piano cucina
cucina soffitto sagomato
dettagli pensili sagomati
zona TV
dettagli mobile tv
corridoio attrezzato
bagno ospiti
dettagli bagno ospiti
fronte mobile bagno
camera padronale toni neutri
cabina armadio vetri fume
dettagli cabina armadio
mobile camera padronale
dettagli mobile camera
bagno padronale
dettagli bagno padronale
bagno padronale

La delicatezza di colori e textures

Colori delicati e luci morbide riempiono l’interno di questo delizioso appartamento di città. Gli spazi si sviluppano in modo armonico lasciando che ogni attività si svolga con naturalezza al loro interno.

Progetto: ArteCasa Studio
Anno: 2021/2022
Loc: Milano

Accedendo a questo grazioso appartamento si viene accolti da un delizioso mobiletto con profili in ottone che divide il corridoio della zona notte dall’ampia zona giorno, illuminata da una grande vetrata. Al centro dell’open space un ampio tavolo pranzo sapientemente illuminato si frappone tra cucina e zona relax. Frontalmente al tavolo un piccolo “angolo sognante” caratterizzato da una vivace tappezzeria e mobili vintage si distingue tra gli altri arredi moderni ed essenziali. La cucina è chiara, fresca e funzionale; si sviluppa a C su tre lati seguendo la sagomatura del controsoffitto farettato. I pensili dall’estetica essenziale e le colonne di servizio attrezzate con forni, frigorifero e dispensa accompagnano l’andamento inclinato del soffitto. Un’isola cucina centrale diviene piano di lavoro dalla duplice funzionalità: ampi cassetti contenitivi attrezzano il lato adiacente la zona cottura e comodi ripiani si declinano a libreria affacciandosi sulla zona giorno. Alle due estremità del piano due postazioni per pasti veloci.

L’area Relax, opposta alla cucina, si distingue da un ampio divano grigio mélange contrapposto alla parete TV. Questa si attrezza con mensole asimmetriche, pannello TV retroilluminato e pannello cannettato laterale. Come nel resto dell’appartamento si ritrovano richiami lignei in rovere chiaro che fanno da supporto materico ai complementi antichi in legno scuro e ben si sposano con i laccati bianchi e grigi.

Nel corridoio scarpiera e nicchia lavanderia anticipano il bagno di servizio dove la tappezzeria intravista nella zona giorno diventa motivo caratterizzante della parete. Un importante piano in rovere fa da supporto al lavabo e rimane a disposizione per l’appoggio degli oggetti da bagno. Sulla destra si accede alla camera padronale che è accompagnata da una cabina armadio delimitata da vetri acidati con profili metallici. Eleganti maniglie su misura denotano un linguaggio lineare che si ritrova anche internamente. Ripiani e cassetti grigi creano infatti un ritmo visivo grazie all’alternanza con vani appenderia. Nella camera un mobile attrezzato sfrutta l’intera parete sagomata per divenire stoccaggio aggiuntivo con un vano dedicato alla televisione al centro. Per finire un secondo bagno padronale rimane a servizio della camera e ospita un ampio mobile contenitivo in legno con due lavabi. Filo conduttore con l’altro bagno è la scelta della tappezzeria indirizzata tuttavia sui colori del cipria, che avvolgendo le pareti laterali crea un elegante connubio di colori pastello.

La delicatezza di colori e textures

 

Colori delicati e luci morbide riempiono l’interno di questo delizioso appartamento di città. Gli spazi si sviluppano in modo armonico lasciando che ogni attività si svolga con naturalezza al loro interno.

Progetto: ArteCasa Studio
Anno: 2021/2022
Loc: Milano