Tiziana Fausti 2016: nuovi corners
Dopo il successo dei corners monomarca inaugurati nell’agosto 2015, il reparto donna si estende acquisendo una nuova ala dell’edificio storico. Anche in questo caso il layout espositivo prevede nuovi ambienti monomarca in cui si allestiscono i luxury brands di Dolce & Gabbana, Yves Saint Laurent, Chloè e Stella Mc Cartney.
Progetto: Marco Costanzi Architects
Anno: 2016
Loc.: Bergamo
Dal reparto donna al primo piano della boutique Tiziana Fausti, il progetto di Marco Costanzi Architects ha aperto un passaggio verso una nuova ala dell’edificio storico. Anche questo nuovo ambiente risponde di un’impostazione comune in cui lo spazio centrale è adibito a esposizione multibrand e sulla parete di fondo si innestano i nuovi corners monomarca. Come ha già sancito il successo degli spazi monomarca, anche i nuovi ambienti rispondono di un’immagine coordinata generale. Essi infatti sono intervallati da pannelli in ferro cerato nero con logo del luxury brand tagliato a laser e retroilluminato.
Seppur rispondendo di una logica strutturale comune, i diversi corners hanno subito piccole modifiche a livello strutturale, per assecondare il progetto della brand image. È il caso per esempio dello spazio di Dolce & Gabbana che presenta un sistema di gestione dell’aria condizionata basato su gusce sagomate esterne piuttosto che canaline interne come gli altri ambienti. Anche per le pareti laterali, l’installazione del prezioso rivestimento marmoreo ha necessitato di una controstruttura in grado di sostenerne il peso. La flessibilità dei white boxes, le “scatole vuote” entro cui si allestisce lo spazio espositivo, è quindi un elemento fondamentale nella progettazione originale. Disposizione di prese elettriche, sistema di illuminazione e di aria condizionata, struttura di pavimenti e pareti. Sono tutti aspetti che devono consentire la miglior resa gestionale da parte dei Brand a cui sono assegnati.
Tiziana Fausti 2016: nuovi corners
Dopo il successo dei corners monomarca inaugurati nell’agosto 2015, il reparto donna si estende acquisendo una nuova ala dell’edificio storico. Anche in questo caso il layout espositivo prevede nuovi ambienti monomarca in cui si allestiscono i luxury brands di Dolce & Gabbana, Yves Saint Laurent, Chloè e Stella Mc Cartney.
Progetto: Marco Costanzi Architects
Anno: 2016
Loc.: Bergamo