appartamento moderno Gorle 01
appartamento moderno Gorle 02
appartamento moderno Gorle 03
appartamento moderno Gorle 04
appartamento moderno Gorle 05
appartamento moderno Gorle 06

Tra classico e contemporaneo

Una villetta ristrutturata che mantiene la sua impronta classica rigorosa senza rinunciare a elementi contemporanei in grado di dare leggerezza e luminosità.

Progetto: Modulor
Anno: 2005
Loc.: Gorle

Il connubio tra classico e contemporaneo esprime la sua armonia negli interni di questa residenza a Gorle. Partendo dalla zona living che incorpora anche un importante tavolo da pranzo per passare alla cucina completamente contemporanea che riprende nella gamma cromatica gli arredi della zona giorno.

Due ampie finestre provvedono all’illuminazione naturale del salotto, le cui tonalità calde del parquet lucido si sposano all’intonacatura bianco panna di tutte le pareti. Un abbinamento che consente un’impostazione domestica calda dell’ambiente. A smorzare i toni è un divano in velluto grigio-argento a cui è abbinato anche un pouf dello stesso materiale con portaoggetti in vetro. Poltrone dallo stile moderno in viola prugna introducono una gamma cromatica più fredda in modo da equilibrare la percezione dell’ambiente.  Gli arredi inseriti sono essenziali nelle linee progettuali, ma le loro maniglie pantografate sono un richiamo allo stile classico della zona giorno. Classico e contemporaneo si sposano in questo ambiente non solo per la scelta degli arredi in stile ma soprattutto nella cura dei dettagli di ciascuno di essi. Di tonalità grigio media in laccato lucido sono il mobile tv che occupa il vuoto sottoscala e l’elemento contenitore verticale che lo fronteggia. Questo è affiancato da una cassettiera in laccato lucido bianco che riempie la parte sottostante la finestra, sottolineandone la luminosità. Ai due estremi della stessa parete sono disposte le mensole dal profilo importante, che riprende il piano d’appoggio che incornicia il termosifone. Lateralmente questo ambiente ospita la zona pranzo, con un importante tavolo dall’essenza lignea scura. A identificare questa zona è anche il controsoffitto ribassato e farettato, spatolato grigio medio. Sulla parete laterale, affiancando l’accesso alla cucina, sono disposti un secondo elemento contenitore verticale grigio medio e una pannellatura retroilluminata.

La cucina risponde invece di un’impostazione estremamente contemporanea. Disposta ad angolo, si compone di una parte a tutta altezza che ospita il frigorifero ad ante doppie e i forni a incasso. Il piano d’appoggio occupa la parte restante sviluppandosi poi nella parete adiacente. Dalle tonalità calde, fa da intermezzo luminoso e cromatico tra la parte inferiore in grigio medio e i pensili bianchi. La differenza tra le due componenti è visibile anche per la scelta materica di mantenere i pensili superiori chiari in laccato lucido, come nella zona giorno, e i restanti volumi grigio medio trattati opachi in modo da creare un elegante contrasto.

Tra classico e contemporaneo

 

Una villetta ristrutturata che mantiene la sua impronta classica rigorosa senza rinunciare a elementi contemporanei in grado di dare leggerezza e luminosità.

Progetto: Modulor
Anno: 2005
Loc.: Gorle